M
E
N
U

P
R
I
N
C
I
P
A
L
E

 

14/12/2009


PROGETTO METROPOLITANA LINEA D - STAZIONE MAGLIANA

L’area della stazione di Magliana Nuova presenta alcuni caratteri insoliti nel panorama romano. La stazione si colloca infatti dentro un brano di città costituito da edifici molto alti, disposti regolarmente, lungo strade perpendicolari; una conformazione del tessuto urbano assai diversa dalla discontinuità dei tracciati circostanti. Gli obiettivi del progetto sono:
1 Ribaltare il concetto tradizionale di stazione considerandola non solo come ingresso per una infrastruttura della mobilità urbana, ma anche come possibile coagulatore di vita pubblica e di funzioni e servizi del quartiere.
2 Accrescere la qualità ambientale, architettonica, spaziale e funzionale del luogo. Il progetto di una piazza/giardino con alberature e spazi verdi potrà costituire un valore aggiunto nella direzione di una maggiore presenza di verde nel centro del quartiere.
3 Creare un mix di funzioni ed usi tali da ottenere una forte integrazione.
Questo aspetto vitale per dare una qualità al luogo e per assicurare un uso continuo agli spazi e funzioni che vengono concepite nel progetto. Il progetto prevede che vengano proposte nuove funzioni che si possano integrare tra loro (commercio, funzioni ristorative, di svago, parcheggi e spazi pubblici.