M
E
N
U

P
R
I
N
C
I
P
A
L
E

 

16/12/2009


PROGETTO PER UN PARCO A CESANO (ROMA)

Questo proposta intende riqualificare e rivalutare il borgo di Cesano attraverso la creazione di un parco (Parco Culturale del Rigo), nella quale cultura, natura ed attività legate al tempo libero si possano integrare all’interno di un ambiente ad alto valore paesaggistico costituendo così un indotto economico intorno a questa iniziativa.
L’area del parco ha un’estensione di circa 50 ettari disposti su un declivio che scende verso il torrente Rigo e termina al di sotto dell’abitato di Cesano. Gli obiettivi in questo progetto si possono enunciare nei seguenti punti:
1
preservare un brano incontaminato di verde e proporre un’oasi naturalistica che possa essere nello stesso tempo aula didattica sulla natura e sull’ambiente;
2 offrire dei servizi e degli spazi per attività ricreative e legate al tempo libero che possano costituire una palestra all’aperto;
3 creare un luogo alle porte di Roma che diventi un polo sia a carattere culturale che ricreativo e che offra un elevato grado di fruibilità e di interesse.
4 promuovere un’iniziativa imprenditoriale legata alla riqualificazione e alla fruizione dell’ambiente naturali, concordate e gestita da associazioni a carattere privato.